MENU

ALIMENTARSI PRIMA DELLA GARA

L'alimentazione prima della gara è fondamentale per arrivare al momento della competizione con la giusta quota di energia, in modo tale da essere concentrati e fisicamente attivi. Nonostante molti pensino che il tiro con l'arco sia uno sport statico e che quindi la parte alimentare non abbia importanza, in realtà l'alimentazione pre-gara è fondamentale per sostenere lo sforzo fisico e mentale di questa disciplina. Possiamo distinguere l'alimentazione pre-gara in due momenti decisivi: il giorno prima e il giorno stesso.

IL GIORNO PRIMA DELLA GARA

Il giorno prima della gara la nostra alimentazione non dovrebbe variare molto rispetto a quello che si dovrebbe fare tutti i giorni, dal momento che alimentarsi in maniera corretta nella quotidianità permette di ottimizzare lo stato di salute, lo sviluppo muscolare (garantendo quindi una maggiore maneggevolezza dell'attrezzo e una maggiore stabilità), la qualità del sonno e la lucidità mentale (i carboidrati sono la principale fonte energetica delle nostre cellule e del cervello).

La cena pre-gara

La cena pre-gara dovrebbe essere completa di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno ed evitare di appesantirci troppo, in modo tale da garantire un buon riposo notturno. È fondamentale assumere una fonte di carboidrati tra pasta, pane, riso, cereali in chicco, patate al forno o bollite; diffidate dal falso mito che i carboidrati alla sera facciano aumentare di peso e che andrebbero evitati. I carboidrati sono la nostra fonte energetica principale, le nostre cellule funzionano grazie a questi e se non consumati, rischieremmo di arrivare stanchi ed affaticati al momento della competizione.

Fonte proteica e verdura

Al nostro primo piatto è sempre bene aggiungere una fonte proteica facilmente digeribile tra legumi, carne bianca, pesce a carne bianca, uova (meglio se alla cocque o sode e non fritte), formaggi magri. In questo modo riusciamo a garantire la giusta quota di proteine che ci serve nella giornata. Non dimentichiamoci della verdura: è importantissima! Ci permette di assumere preziose vitamine e minerali che sono fondamentali per ottimizzare lo stato di salute e sono molto utili a supportare lo sforzo della giornata successiva, soprattutto quando la competizione avviene all'aperto e con temperature elevate.

Idratazione

Idratarsi è fondamentale: una corretta idratazione inizia sicuramente dal giorno prima, dove dobbiamo curarci di bere almeno 1.5, meglio se 2 litri di acqua. Questo perché la competizione di tiro con l'arco potrebbe durare molto tempo e in condizioni climatiche sfavorevoli (come il caldo) che potrebbero condurre alla disidratazione. Essere disidratati significa essere affaticati, stanchi e privi di lucidità mentale. Potrebbero verificarsi episodi di capogiri e malessere, condizioni assolutamente da evitare durante la gara.

Cosa evitare la sera prima?

Non c'è niente di vietato, ma è ovvio che più la cena è leggera più è facile digerirla e dormire bene. Sarebbero da evitare gli alimenti che richiedono una lunga digestione come fritti, lasagne, carni rosse grasse, affettati e formaggi grassi, pizza con condimenti abbondanti ecc.

E il dolce?

In un regime di dieta equilibrata, è possibile consumare il dolce che ci piace, anche la sera prima di una gara. Non è vero che se consumate un determinato alimento considerato 'non dietetico' allora la gara andrà automaticamente male. Questo, però, a patto che non si esageri e a patto che il dolce sia ben tollerato e non troppo elaborato. Magari condividerlo con qualcuno potrebbe soddisfarvi lo stesso e appesantirvi di meno.